cura acufene ticino

Il tinnitus è diverso per ognuno. Può essere acuto o grave, forte o tranquillo, sempre presente o infrequente. E ha molti fattori scatenanti come ad esempio un danno all’orecchio o problemi alla mascella.

Molte persone affette da tinnitus sentono di aver avuto un calo nella qualità della vita. E in molti casi l’acufene è accompagnato dalla perdita di udito. Alcune volte il tinnitus passa, altre volte bisogna cercare metodi per convivere con i suoi effetti.

Poiché ogni persona avverte l’acufene in modo diverso è importante richiedere un aiuto ad un professionista per cercare la linea di condotta che meglio fa per voi.

Il rumore costante può avere effetti emotivi negativi e causare reazioni comportamentali che vi faranno concentrare sul vostro tinnitus. Per esempio se l’acufene vi rende stressati, potreste voler sfuggire da alcune situazioni sociali. O magari potrebbe tenervi svegli di notte, facendovi sentire stanchi o depressi. Queste cose possono dare vita ad una spirale verso il basso.

Oltre ad amplificare i suoni che ci circondano, alcuni apparecchi acustici hanno tra le caratteristiche la funzione mascheramento tinnitus. Qual è il beneficio di questa combinazione?

In ambienti di ascolto molto tranquilli, i normali apparecchi acustici non hanno molti rumori da amplificare per aiutare a distrarvi dall’acufene. È in questo caso che il mascheramento del tinnitus può essere d’aiuto. Emanando una terapia sonora personalizzata, può distrarvi dal tinnitus. I nostri apparecchi acustici sono provvisti di diversi tipi di terapia sonora: quattro suoni ispirati alla natura che riproducono le onde oceaniche e cinque tipi statici pre-impostati che possono offrire una soluzione personalizzata che vi distrae dall’acufene- così potete rilassarvi e concentrarvi.

Alcuni suggerimenti pratici:

  • Reimparare ad ascoltare. Più sentite impressioni sonore varie, meno vi concentrate sul tinnitus. Quindi ascoltate in modo cosciente il mondo che vi circonda.
  • Riposo rigenerante. Se siete attivi durante il giorno, è più facile dormire di notte. Molti altri fattori influenzano il vostro sonno- sperimentate per vedere quali abitudini influenzano positivamente il vostro riposo notturno.
  • Mantenetevi in movimento. Trascorrere il tempo con i cari e godersi le attività migliora la vostra prospettiva e diminuisce la presa dell’acufene sulla vostra vita.
  • Evitate il silenzio. Ridurre il tempo in silenzio rende più difficile per il tinnitus avere la meglio- rilassatevi con suoni coinvolgenti come audio libri o musica.
  • Mantenetevi in forma. Il benessere fisico è importante- anche se l’acufene sembra aumentare mentre fate sport, non è un motivo di preoccupazione.
  • Rilassamento efficace. Il tinnitus può causare tensione, è quindi importante apprendere e usare in modo regolare dei metodi di rilassamento come Feldenkrais, yoga, tai chi e qi gong.
Fonte: https://www.signia.it/tinnitus/

Tags:

Comments are closed