Chiama: 091 7600646
fax: 091 7600645

Che cos’è la sordità improvvisa

La sordità improvvisa è una perdita di udito di tipo percettivo totale o parziale, che insorge all’improvviso e di solito colpisce un solo orecchio. Rappresenta sempre un’urgenza medica e va trattata entro 72 ore dalla sua comparsa. La sordità improvvisa idiopatica (ovvero da cause sconosciute) è caratterizzata da una perdita uditiva di almeno 30 decibel, in tre frequenze diverse contigue, che si sviluppa in un periodo di 72 ore.

Per ipoacusia si intende la diminuzione della capacità uditiva per qualunque causa. Le ipoacusie possono essere distinte in:
– trasmissive; l’apparato di trasmissione, cioè orecchio esterno o medio, risulta compromesso (per esempio per un tappo di cerume) e di conseguenza il suono arriva attenuato all’orecchio interno.
– Percettive; il problema risiede a livello dell’orecchio interno (coclea, nervo acustico, vie acustiche centrali) che non riesce più a trasformare le vibrazioni sonore in impulsi nervosi corretti. La sordità improvvisa fa parte di questo secondo gruppo.

I sintomi

Nella maggior parte dei casi, l’ ipoacusia improvvisa interessa un solo lato (unilaterale) e può essere accompagnata da altri sintomi, tra cui:

– sensazione di avere un orecchio tappato.
– Ronzio auricolare (acufeni).
– Vertigini (indicative di un probabile danno importante).

Le cause

Nella maggior parte dei casi l’origine della sordità improvvisa rimane sconosciuta, tuttavia talvolta potrebbe essere collegata a:

– danni della microcircolazione dell’orecchio interno;
– infezioni virali (in particolare da Herpes zoster);
– malattie autoimmuni;
– eventi traumatici che possono portare a rotture della membrana interna della coclea;
– attivazione di processi di stress cellulare nella coclea.

In tutti i casi si rileva un’atrofia (consumo) delle ciglia dell’organo del Corti, una parte dell’orecchio interno che si trova dentro la coclea.

La diagnosi

In presenza di una perdita uditiva improvvisa, è sempre fondamentale un controllo tempestivo. Trattandosi di un’urgenza, si raccomanda di andare al Pronto soccorso il giorno stesso in cui compare la perdita uditiva.
La diagnosi prevede innanzitutto un’attenta valutazione della storia recente del paziente (viaggi aerei, immersioni, traumi o infezioni recenti, ecc.) e l’esame obiettivo con l’esecuzione di due semplici test complementari l’uno all’altro (prove di Rinne e di Weber, vedi schede 5 e 6).
Il passo successivo è eseguire l’impedenziometria e l’audiometria tonale e vocale.
In linea generale è importante escludere che la sordità improvvisa sia legata ad altre cause (otite esterna, tappo di cerume, otite media, Herpes zoster, fistole perilinfatiche, assunzione di farmaci ototossici, sindrome di Meniere, ecc.), ricorrendo nei casi dubbi anche ad altre indagini.

Le cure

In circa il 65 per cento dei casi, la sordità improvvisa idiopatica regredisce spontaneamente. Un trattamento tempestivo, entro 72 ore dall’inizio dei sintomi, è comunque fortemente raccomandato per ridurre il rischio di danni permanenti.

fonte : www.corriere.it